La Filosofia: Business Process Management (BPM)
Dalla strategia al successo aziendale, la strada da percorrere è lunga: noi conosciamo le scorciatoie. Il BPM non è solo uno strumento o una metodologia. Implementando una strategia BPM adeguata, gli obiettivi aziendali possono essere raggiunti molto più rapidamente rispetto agli approcci convenzionali, soprattutto nel campo della trasformazione digitale. E quando si arriva alla selezione degli strumenti, vale il detto: "chi troppo vuole nulla stringe". Nell'ambito dei BPM vengono offerte molte soluzioni BPMS, ma poche mantengono ciò che promettono quando si tratta di implementare la strategia BPM a tutti i livelli. Con l’obiettivo di essere rapidi ed agili ad agire nel punto di incontro tra modelli di business, strategie aziendali e infrastruttura IT, OpenText AppWorks ha dato prova di includere tutti gli elementi e livelli necessari per orchestrare processi di business e applicazioni IT. Ciò rende più semplice e veloce l'implementazione delle strategie.
Libertà di scelta: Niente è più potente della libertà. Quale decisore non ha familiarità con questa situazione: Occorre prendere una decisione, ma il margine per la scelta tende a zero. Nell'ambito dell'implementazione di una strategia BPM sulla piattaforma appropriata, creiamo la libertà di scelta attraverso l'agilità, che ci consente di reagire in modo rapido ed efficiente ai cambiamenti del mercato o di implementare strategie più rapidamente rispetto alla concorrenza.
Automazione: L'aumento della produttività attraverso l'automazione è un elemento chiave nell'implementazione di BPMS. Un altro vantaggio può essere ottenuto grazie al Enterprise Service Bus (ESB) integrato, poiché la mancanza di comunicazione tra sistemi esistenti può essere risolta con i connettori a disposizione.
Riduzione dei costi: La digitalizzazione dei processi manuali libera le risorse per le attività con un valore aggiunto alto. Oltre alla riduzione dei costi dovuta alla digitalizzazione, i processi se pensati e implementati in modo intelligente, possono allo stesso tempo incrementare il rendimento.
Riprogettazione dei processi aziendali: : La domanda chiave è: Ha bisogno del processo? In tal caso, l'obiettivo è quello di preservare la sua comprovata utilità e ridisegnare nell’ottica dell'ottimizzazione e della possibilità di utilizzo della tecnologia.
Integrazione: I confini sono lì per essere superati. L'obiettivo è progettare processi senza interruzioni nelle comunicazioni, all'interno della propria catena del valore e nell'intera catena di fornitura. Gli strumenti necessari sono disponibili.
Integrazione post-fusione: La fiaba dei "frutti a portata di mano" certamente è stata ascoltata e vissuta da tutti oggi dove la fusione di organizzazioni o parti di esse, in pratica, si è dimostrata più impegnativa e complessa del previsto. Lavoro duro è necessario per realizzare rapidamente sinergie. Utilizzando strategie e strumenti BPM adeguati, il tempo di integrazione può essere ridotto in modo massiccio e le sinergie possono essere realizzate rapidamente.
Riduzione del time-to-market: I tempi di produttività sono sempre critici. A livello strategico, l'ottimizzazione del ciclo cash-to-cash (cioè il tempo che ci vuole per un dollar investito per produrre due dollari) è spesso destinato a fallire con approcci convenzionali come compito di Hercules. I nuovi approcci di gestione basati su BPM sono particolarmente adatti a tali sfide.
Ottimizzazione del capitale circolante: Il capitale circolante (o capitale di esercizio) richiesto per i contratti è a carico della liquidità e deve essere finanziato di conseguenza. Nell'ambito di una strategia BPM, il capitale circolante può essere migliorato ottimizzando i tempi di consegna e integrando i business partner nella catena di fornitura in modo da ottenere riduzioni del 50% (a seconda del settore).
Attenzione/fidelizzazione del cliente: Attrarre nuovi clienti e aumentare la soddisfazione dei clienti esistenti è sempre una sfida. Mediante opportuni processi (digitali), quest’area essenziale può essere continuamente ottimizzata e migliorata.
Governance e conformità: Nell'era digitale, in particolare, la governance e la conformità stanno diventando sempre più importanti come elemento della trasformazione digitale. Il contesto: la crescente quantità di regole, leggi e regolamenti (ad esempio, nel campo internazionale della legge SOX Sarbanes-Oxley, le regole per le transazioni monetarie transfrontaliere e molto altro) richiede, ad esempio, che l'autorizzazione per l'accesso al sistema sia effettuata attraverso processi digitali chiaramente definiti, che forniscono anche una traccia di controllo di chi, quando e per cosa è stato autorizzato.
Processi risorse umane: Nelle risorse umane (dalle assunzioni ai ritiri), è necessaria una grande quantità di dati strutturati e non strutturati in un processo ripetitivo. Il BPMS compila automaticamente il fascicolo del personale partendo da tutti i dati disponibili, in modo che i responsabili possano concentrarsi sull'essenziale. I processi sono automatizzati, le informazioni vengono inoltrate nei luoghi giusti e le decisioni vengono raccolte in modo strutturato e tracciabile. In seguito al processo di reclutamento (onboarding), il responsabile degli accessi può impostare l'autorizzazione per l'accesso al sistema a livello di funzione (ad es SAP, Intranet, DMS, ecc.). Nel caso contrario, quando un dipendente lascia l'azienda, è possibile garantire che tutti gli accessi al sistema siano bloccati con l'ultimo giorno lavorativo (non la fine del contratto).
Trasformazione digitale: 'Digital Disrupt or Die', l'orologio non può tornare indietro. Utilizzando strategicamente OpenText AppWorks, si dispone di uno strumento importante e potente per intraprendere con successo la strada verso l'era digitale. Vi supportiamo con i nostri specialisti nella gestione della tecnologia, nella tecnologia strategica e nella pianificazione aziendale per l'implementazione della trasformazione digitale.